Chi Siamo

ISUE Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali



L’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali è stato fondato nel Febbraio 1988 da Renato Buffardi, Ferdinando Brancaleone, Fernando Boscaino e Gianfranco Buffardi ed affidato alla presidenza di quest’ultimo che tuttora lo dirige.
L’ISUE ha potuto contare su un palmares notevole grazie ai contatti scientifici e culturali favoriti da Raffaello Vizioli nostro compianto, neurologo di larga fama e Presidente Onorario dell’Istituto.

L’ISUE si è dato tre obiettivi fondamentali:

- promuovere le filosofie esistenziali ed il modello psicologico esistenziale (poi modificato nel termine neo-esistenziale)
- diffondere tutte le metodologie d’aiuto ad esso legate, particolarmente la Psicoterapia ed il Counseling
- sviluppare ricerche e pragmatiche integrate sia nella gestione delle patologie psichiatriche, sia nella prevenzione e cura del disagio esistenziale.

Nel 1988 il modello esistenziale aveva scarsa diffusione e molti avversari. L’ISUE ha affrontato la diffidenza e l’ostracismo di consolidate lobby culturali.

Dal 1996 l’Istituto creava una sezione di scuola ed avviava i seguenti corsi:

- Educator Esistenziale, annuale informativo, rivolto a laureati in discipline umanistiche o a diplomati in discipline sanitarie (ad es. Infermieri Professionali) che svolgessero un ruolo di educatori o insegnanti;
- Counseling Esistenziale, triennale, informativo e formativo, aperto ai soli laureati, per acquisire la competenza della metodologia del counseling secondo il modello esistenziale;
- Therapist Esistenziale, biennale insieme ad un percorso di terapia individuale didattica, informativo e formativo, a cui possono accedere i soli psicoterapeuti anche di altre scuole, per acquisire anche le competenze psicoterapeutiche secondo il modello esistenziale.


A tutt’oggi l’ISUE ha diplomato più di 100 counselors esistenziali, circa 40 therapist e moltissimi educators.
L’ISUE ha svolto attività di promozione culturale nei campi suoi propri ed in molti ambiti limitrofi; dal 1988 si contano più di 100 attività tra eventi, corsi, incontri seminariali.

Nel 1999 è stato riconosciuto dalla Regione Campania quale Ente Culturale di Rilievo Regionale (del. 6854/99).
L’ISUE ha attivato protocolli d’intesa con istituzioni ed associazioni culturali. Nel 2010 ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, istituzione culturale europea che aveva già ospitato diversi eventi dell’ISUE dal 1996.
Tra le attività culturali svolte dall’ISUE particolare rilievo hanno le edizioni della Scuola Estiva in Etica della Scienza “Stefano Buffardi”, giunta alla V edizione.
Nel 2014, con la Società Italiana di Psicoterapia Esistenziale e l’Università Europea di Roma ha organizzato il I Congresso Nazionale di Psicoterapia Esistenziale.

L’ISUE svolge da sempre attività di patrocinio per manifestazioni culturali e per l’editoria scientifica e culturale; molti testi di Ferdinando Brancaleone e Gianfranco Buffardi sono editi sotto il patrocinio dell’ISUE.